Forum Network

TRAVERSANDO LA MAREMMA TOSCANA di Giosuè Carducci.

« Older   Newer »
  Share  
electro97
view post Posted on 25/1/2013, 21:48




1.Dolce paese, onde portai conforme
2.l'abito fiero e lo sdegnoso canto
3.e il petto ov'odio e amor mai non s'addorme.
4.pur ti riveggo, e il cuor mi balza in tanto.

5.Ben riconosco in te le usate forme
6.con gli occhi incerti tra 'l sorriso e il pianto.
7.e in quelle seguo de' miei sogni l'orme
8.erranti dietro il giovanile incanto.

9.Oh, quel che amai, quel che sognai, fu invano:
10.e sempre corsi, e mai non giunsi il fine:
11.e dimani cadrò. Ma di lontano

12.pace dicono al cuor le tue colline
13.con le nebbie sfumanti e il verde piano
14.ridente ne le piogge mattutine.


Dolce paese [la Maremma, dove Carducci visse. L’aggettivo dolce sottolinea l’affetto e la tenerezza per quei luoghi]; da cui ho tratto (onde portai) il carattere (abito) fiero, uguale (conforme, il carattere è come questo paesaggio) all'aspetto selvaggio dei luoghi, e la poesia che rifiuta ogni viltà (sdegnoso canto, rimanda a Dante, “alma sdegnosa”, Inferno VIII, 44); e…e…e = anafora – (anche ai vv.7,10,11); finalmente (pur) ti rivedo e nello stesso istante (in tanto) il cuore mi balza nel petto ( petto) dove odio e amore non si sopiscono mai..
Riconosco perfettamente l'aspetto familiare del paesaggio (usate forme – verso petrarchesco, Canzoniere, CCCI, 9) e con gli occhi incerti tra il sorriso e il pianto (tra...pianto = per la gioia e la commozione) e in quelle immagini consuete ricerco il ricordo (l’orme) dei miei sogni di un tempo ancora carichi delle illusioni della giovinezza (seguo…incanto).
Oh inutilmente amai e sognai: per tutta la vita ho inseguito un ideale (sempre corsi) che non sono mai riuscito a raggiungere (non giunsi il fine) e presto morirò (dimani cadrò – eufemismo per dire morirò- si tratta di un presentimento di morte). Ma (la congiunzione avversativa interrompe lo scoramento) da lontano le tue colline infondono un senso di pace nel mio cuore (pace…colline - nell'ultima strofa vi è meno cupezza: la vita trova conforto guardando e rispecchiandosi nel paesaggio) con le nebbie che evaporano e la pianura verdeggiante di vegetazione nelle piogge mattutine.
 
Top
0 replies since 25/1/2013, 21:48   43 views
  Share